Zephyr | Servizi
15447
page-template-default,page,page-id-15447,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Servizi

fotografia_aerea

FOTOGRAFIA AEREA

L’utilizzo dei droni per fare fotografia è divenuto, con il passare degli anni, sempre più esteso. La prospettiva aerea è infatti il valore aggiunto che contestualizza un evento e ne conferisce una visione d’insieme con un dinamismo unico. Tra i primi in Italia ad utilizzare i droni per la prospezione aerea, abbiamo formato ed utilizziamo una serie di piloti ed operatori ad altissimo livello, con un know-how da far invidia a molti. Siamo in grado di arrivare in tempi rapidi in luoghi difficilissimi da raggiungere e con un controllo immediato dell’area di missione, grazie ai downlink ad alta risoluzione presenti sui nostri mezzi.

Supportando camere o sofisticati strumenti di rilevazione, ad oggi è possibile, ad esempio, avvalersi dell’utilizzo di droni nell’ambito edilizio per monitorare non solo i cantieri e l’avanzamento dei lavori, ma anche per effettuare verifiche qualitative, manutenzione preventiva, individuazione di ponti termici e dispersioni termiche, indagini per la ricerca di guasti, controllo di pannelli solari e fotovoltaici, e molto altro.

I nostri droni sono in grado di volare anche all’interno di spazi chiusi (per esempio: una chiesa) per rilevazioni strutturali o dello stato di usura di mausolei, obelischi, campanili, arcate, statue, fontane, facciate o tetti di templi, chiese, ecc.

Come è possibile notare, le applicazioni sono pressoché infinite. Se ne puoi immaginare una nuova, la realizzeremo per te!

videoripresa_aerea

VIDEORIPRESA AEREA

Siamo specializzati in riprese aeree con drone per qualunque tipo di esigenza, dai video promozionali alle riprese aeree per produzioni televisive anche in diretta HD, cinema, fiction e documentari, fino agli interventi e alle ispezioni per eventi straordinari o calamità naturali. Altri campi applicativi riguardano il monitoraggio di sistemi naturali ed industriali: ad esempio, la valutazione dello stato di tralicci, ponti, strade e tutto ciò che è difficilmente raggiungibile con mezzi convenzionali. Ormai anche le riprese aeree di spettacoli, concerti ed eventi sportivi sono un ‘must-have’. Vuoi immortalare i tuoi ricordi più belli da prospettive incredibili? Abbiamo quello che fa per te.

pietrarubbia

RICOSTRUZIONI 3D

L’aerofotogrammetria, abbinata alla ricostruzione 3D, è uno dei campi di applicazione più innovativi per i droni professionali. Zephyr dispone dei migliori mezzi aerei e dei sensori per l’acquisizione di immagini georeferenziate per posizione e assetto di ripresa. Attraverso l’interpretazione dei dati fotografici, software professionali consentono poi di ottenere ricostruzioni digitali di eccezionale dettaglio: dagli ortomosaici 2D ai modelli 3D a nuvola di punti texturizzati e geolocalizzati. Questi modelli sono ormai divenuti strumenti indispensabili per figure professionali di diverso tipo, quali archeologi, ingegneri, architetti, geometri e operatori nel settore della promozione culturale. I modelli 3D, con la possibilità di essere integrati in applicazioni web e la semplicità di navigazione virtuale (anche con visore VR), sono oggi la nuova frontiera dell’information technology.

rilievi_multispettrali

RILIEVI MULTI SPETTRALI

Attraverso camere multispettrali (IR, NIR e termico), Zephyr offre servizi di prospezione aerea per applicazioni civili e ambientali. L’analisi termografica, ad esempio, è la metodologia più efficace e meno invasiva per l’identificazione di bolle di umidità e dispersione di calore, la classificazione energetica degli edifici, l’ispezione di impianti fotovoltaici e l’identificazione di problematiche ambientali (con particolare riferimento agli incendi). Fondamentale è, inoltre, il ruolo dell’imaging multispettrale nella valutazione dello stato ecosistemico e vegetativo di aree naturali e nella prospezione di campi coltivati (vedi ‘precision farming’).

precision_farming

PRECISION FARMING

La gestione delle coltivazioni è destinata a evolversi al fine di diventare sempre più efficiente: è necessario avere le giuste conoscenze per produrre in modo migliore, perfezionare le performance ambientali, ottimizzare i raccolti, risparmiare tempo, ridurre i costi e, di conseguenza, sviluppare la propria azienda agricola.

Con il termine ‘precision farming’ (agricoltura di precisione) si intende l’insieme delle strategie gestionali dell’agricoltura basate su tecnologia ICT (Information and Communications Technology) con lo scopo di eseguire interventi estremamente localizzati in base alle esigenze delle colture e alle caratteristiche del terreno. Sono tuttavia ancora poche le aziende agricole che utilizzano l’imaging multispettrale offerto da droni o aerei.

Attraverso l’integrazione di piattaforme terrestri e aeree, Zephyr offre la possibilità di: 1) Identificare le aree del terreno agricolo che richiedono particolare attenzione, 2) migliorare la fertilizzazione grazie alla localizzazione di zone affette da carenze nutritive, 3) ottimizzare l’utilizzo di pesticidi anticipando e identificando gli stress biotici causati da organismi viventi, 4) controllare l’irrigazione, identificando variazioni dovute a minacce derivanti da stress idrici, 5) valutare il raccolto processando e utilizzando indici agronomici.

assistenza e consulenza

ASSISTENZA E CONSULENZA

Zephyr offre ad enti, aziende e privati assistenza e consulenza in materia di droni per attività hobbistiche e professionali. Il team è a disposizione per offrire un’esperienza maturata in oltre dieci anni di attività di ricerca nel campo dei sistemi aerei non abitati. Zephyr assiste i propri clienti nel risolvere questioni di carattere tecnico e normativo, con consulenze personalizzate e altamente specializzate.

ricerca_e_sviluppo

RICERCA E SVILUPPO

Zephyr nasce come spin-off dell’Università di Bologna, portando ad un livello professionale un bagaglio di esperienze e di conoscenze che affonda le sue radici nel 2006, quando il Laboratorio di Meccanica del Volo della sede di Forlì già operava nello studio di veicoli atmosferici e spaziali. Ancor più di prima, la ricerca rimane oggi uno degli elementi fondanti per le nostre attività, rivolgendo al futuro un know-how scientifico e tecnologico sconfinato. Dallo studio di leggi di controllo per microsatelliti fino allo sviluppo di sistemi avionici e tecnologie sensoristiche per il monitoraggio ambientale, passando per l’instancabile attività di prototipazione e ottimizzazione di veicoli atmosferici, Zephyr non è solo un’azienda di servizi aerei, ma un vero e proprio centro di ricerca aerospaziale. Con i mezzi aerei a marchio proprio, Zephyr propone al cliente soluzioni con prestazioni ben al di sopra rispetto alla concorrenza, applicando metodologie e conoscenze proprietarie riconosciute da riviste a livello internazionale. Dopotutto, abbiamo studiato per questo.

modellazione e simulazione

MODELLAZIONE E SIMULAZIONE

Zephyr ha profonde radici nell’ambito della modellazione e simulazione di sistemi dinamici complessi, oltre che nella progettazione di sistemi di guida, navigazione e controllo di veicoli atmosferici e spaziali. Zephyr offre servizi di modellazione e simulazione numerica di sistemi e sottosistemi aerei, terrestri e marittimi, offre consulenza nell’ambito della progettazione di sistemi di controllo e nello sviluppo, prototipazione e test di sistemi avionici.